Nutrizionista Perugia Dr.ssa Kathleen Ortenzi
Informazioni su Nutrizionista Perugia Dr.ssa Kathleen Ortenzi
Orari di apertura
- lunedì: 09:00–19:00
- martedì: 09:00–19:00
- mercoledì: 09:00–19:00
- giovedì: 09:00–19:00
- venerdì: 09:00–19:00
- sabato: Chiuso
- domenica: Chiuso
Sono la Dott.ssa Kathleen Ortenzi, la Vostra Biologa Nutrizionista. Svolgo l’attività di libera professionista fornendo consulenza nutrizionale
Il Biologo Nutrizionista rappresenta l’unico professionista per cui esista una norma giuridica che gli riconosce le competenze necessarie a valutare i fabbisogni nutrizionali e a prescrivere diete conseguenti alla valutazione senza il bisogno dell’approvazione del medico.
Nel mio studio effettuo valutazioni dello stato nutrizionale avvalendomi di tecniche di misurazione quali: Antropometria – calcolo dell’indice di massa corporea, valutazione del fabbisogno energetico, misurazione circonferenze; Bioimpedenziometria – valutazione della composizione corporea, analisi del grado di idratazione, calcolo del metabolismo basale.
La prima visita ha una durata di circa un’ora e consiste in un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita e dello stato nutrizionale del soggetto in esame, mediante l’anamnesi alimentare e la storia del peso, nonché delle condizioni fisiologiche ed eventualmente di quelle patologiche, clinicamente accertate.
Lavoro dal 2014 come biologa nutrizionista presso il centro Disturbi da Alimentazione Incontrollata di Città della Pieve (PG), occupandomi di riabilitazione nutrizionale e collaborando allo svolgimento delle attività del centro.
Per un migliore approccio alla patologia e per un maggior spessore professionale, ho conseguito nel 2015 il Master in “Le buone pratiche nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici”, organizzato dalla Usl Umbria 1- Associazione “Mi fido di te onlus”.
Contestualmente svolgo l’attività di libera professionista fornendo consulenza nutrizionale per tutte le fasce di età presso gli ambulatori di Perugia e Teramo, effettuo consulenze nutrizionali anche a domicilio, collaboro alla realizzazione di progetti di educazione alimentare nelle scuole.
Collaboro con molte figure professionali, quali psicologi, psichiatri e medici di medicina generale, per garantire una totale professionalità dei servizi offerti, e per la definizione e realizzazione di un adeguato programma di riabilitazione/educazione alimentare, volto al raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico dell’individuo.
“Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia.”
Come socia ordinaria dell’Associazione Italiana Consulenti Igiene Alimentare (AiciA) effettuo consulenze di igiene e nutrizione alimentare per enti e aziende.
A chi è rivolta l’educazione alimentare? È un incontro o un percorso di educazione alimentare per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato nutrizionale attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari.
La prima visita ha una durata di circa un’ora e consiste in un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita e dello stato nutrizionale del soggetto in esame, mediante l’anamnesi alimentare e la storia del peso, nonché delle condizioni fisiologiche ed eventualmente di quelle patologiche, clinicamente accertate.
Nel mio studio effettuo valutazioni dello stato nutrizionale avvalendomi di tecniche di misurazione, stesura di protocolli dietoterapici e programmi alimentari personalizzati
I Disturbi del Comportamento Alimentare sono definiti come “persistenti disturbi del comportamento alimentare o di comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo che danneggiano in maniera significativa la salute fisica o il funzionamento psicologico e che non sono secondari a nessuna condizione medica o psichiatrica conosciuta”.
La valutazione dello stato nutrizionale è il primo passo per poter programmare degli interventi dietoterapici adeguati e congrui alle richieste metaboliche del paziente. Viene effettuata mediante un esame Bioimpedenziometrico (BIA) con BIA Akern 101, gold standard per la valutazione della composizione corporea.
Nutrizionista Perugia Dr.ssa Kathleen Ortenzi: Recensioni
Esperienza fantastica:
Esprimi la tua opinione su Nutrizionista Perugia Dr.ssa Kathleen Ortenzi:
Nutrizionista Perugia Dr.ssa Kathleen Ortenzi appare nei seguenti elenchi:
Altri nutrizionisti che potrebbero interessarti

Dott. Fabio Carlo Dattoli

Dott.ssa Melissa Cadelano - Biologa Nutrizionista

Piero Labate, Ph.D. - Biologo Nutrizionista

Dott.ssa Emma Vitiani, Dietista

Centro Dietetico Umbro

Dott.ssa Francesca Bartoli - BIOLOGA NUTRIZIONISTA

Dott. Francesco Ceccarelli - Biologo Nutrizionista

Dietista Mattoli Dante

Dott.ssa Eva Marinucci, Nutrizionista

Dott.ssa Eva Marinucci, Nutrizionista

Barbara Palazzetti

Biologo Nutrizionista Dott.ssa Deborah Scarcella
Aggiungi gratuitamente il tuo profilo professionale alla nostra rubrica
Se sei un professionista della nutrizione e vuoi apparire nella nostra guida, inviaci le informazioni sul tuo centro e potrai presentarti in modo completamente gratuito.