Dott.ssa Simona Tommasi
Informazioni su Dott.ssa Simona Tommasi
56121, Pisa
Esperta in percorsi nutrizionali personalizzati della donna, del bambino, dello sportivo, dieta genetica, dieta mediterrana, intolleranze alimentari
Biologo nutrizionistaEsperta in percorsi nutrizionali personalizzati della donna, del bambino, dello sportivo, dieta genetica, dieta mediterranea…
La Dott.ssa Simona Tommasi è laureata in Scienze Biologiche ed è abilitata all’ esercizio della professione di biologo dal 2001. Per qualche anno ha svolto la professione di Biologa presso il laboratorio di Immunologia della professoressa Migliorini e poi, dal 2007, ha intrapreso la libera professione di Biologa Nutrizionista nella città di Pisa. Per ogni persona c’è un possibile percorso di salute da seguire, per quanto riguarda la nutrizione. Lo scopo non è dimagrire (anche se in alcuni casi è necessario anche questo), il vero scopo della nutrizione è STARE BENE.
Nello studio della Dott.ssa Simona Tommasi potrai accedere a diversi tipi di consulenze personalizzate, per Te, per il Tuo bambino, per la Tua attività sportiva, per la Tua salute:
Oltre ai consigli per l’adozione di un corretto stile di vita alimentare, nel mio studio potrai realizzare il Tuo percorso alimentare ideale in relazione alla Tua personale situazione, di peso e di salute, verificata al nostro primo incontro e alle Tue necessità particolari.
Queste sono solo alcune delle proposte nutrizionali di base alle quali verranno aggiunte le personalizzazioni per aiutare la Tua specifica situazione.
In alcune particolari situazioni è necessario approfondire ulteriormente la risposta dell’organismo di fronte ad alimenti specifici piuttosto che la capacità di bruciare i grassi. Nel mio studio potrai avere accesso ad importanti test che potranno gettare luce su alcuni aspetti del Tuo organismo e permettere di personalizzare ulteriormente il Tuo percorso nutrizionale.
Per la valutazione della massa magra e grassa, metabolismo basale e ritenzione idrica. L’analisi viene effettuata tramite l’impedenziometro Akern, prezioso alleato in numerose applicazioni, tra cui:
Cosa sono le intolleranze Alimentari?Le Intolleranze Alimentari si manifestano quasi sempre con una sintomatologia generale più o meno sfumata (stanchezza, cefalea, gonfiori addominali postprandiali, infezioni ricorrenti, dolori articolari, ecc.) o con modificazioni cutanee (pelle secca, eczemi, orticaria, ecc.); spesso sono correlate a disordini del peso corporeo, sia in eccesso che in difetto.
Esse sono riconducibili all’accumulo nel tempo delle sostanze responsabili di Ipersensibilità, fino ad un livello che ad un certo punto supera la “dose soglia”.
A causa di questo periodo di latenza, spesso risulta difficile accettare e comprendere come si possa ”improvvisamente” diventare Intolleranti ad un cibo comunemente introdotto quotidianamente o meglio pluri-quotidianamente (v. frumento, olio di oliva, latticini, ecc.).
Come abbiamo visto i sintomi causati dalle intolleranze ai diversi tipi di cibo sono molteplici. Il sospetto va posto quando un disturbo, anziché comparire in modo passeggero o saltuario, inizia a presentarsi sempre più frequentemente fino ad interferire con la vita “normale” della persona. Come sempre in biologia le variabili possono essere molteplici, e quindi la ricerca di eventuali intolleranze alimentari può essere una delle strade da percorrere per affrontare una problematica.
Dalle Intolleranze Alimentari si guarisce, seguendo diete ad eliminazione. I programmi alimentari devono essere concordati e seguiti da un esperto per poter valutare le modalità più corrette e quelle che meglio si adeguano anche alle problematiche individuali. Eliminazioni parziali o per tempi troppo brevi di un alimento non portano risultati soddisfacenti, solo tanta inutile fatica e scoraggiamento!
Il test citotossico si basa sulla valutazione del danno cellulare (prevalentemente a carico dei globuli bianchi) che si verifica quando un campione di sangue del paziente viene posto a contatto con le sostanze da testare.
È una tecnica molto affidabile: esiste infatti una forte corrispondenza tra gli alimenti che risultano positivi al test e i disturbi accusati dal paziente. Tali disturbi tendono gradualmente, e a volte rapidamente, ad annullarsi quando viene allontanato l’alimento ”sospetto”.
Già dopo 2-3 settimane, se i disturbi sono collegati all’alimentazione, si possono vedere miglioramenti notevoli fino anche alla scomparsa totale dei sintomi.
La nutrigenetica è una scienza applicata che studia le modalità con cui la genetica di un individuo risponde all’introito di alimenti e la suscettibilità a patologie correlate con la dieta.
Il test permette di conoscere quegli elementi significativi che consentono una reale personalizzazione del percorso nutrizionale, conoscendo a monte quali sono gli alimenti che andrebbero maggiormente consumati / ridotti. In tal modo diventa più facile tenere sotto controllo i parametri chimico-glicemici o valutare eventuali intolleranze alimentari di origine genetica.
Tutto ciò si traduce in migliori risultati sia per quanto riguarda la salute generale dell’individuo e, come positiva conseguenza, un migliore controllo del peso.
In questo blog voglio accompagnarti attraverso il gusto e la salute, insegnandoti alcune semplici ricette che possono portare gusto e benessere alle tue giornate.
Dott.ssa Simona Tommasi: Recensioni
Esperienza fantastica:
Esprimi la tua opinione su Dott.ssa Simona Tommasi:
Dott.ssa Simona Tommasi appare nei seguenti elenchi:
Altri nutrizionisti che potrebbero interessarti


Dr.ssa Francesca Fanucchi, Nutrizionista

Dott.ssa Cristina Demi Biologo Nutrizionista

Dietista Dott.ssa Virginia Saletti


Centro Nutrizione Sportiva

Dr.ssa Simona Lepore - Nutrizionista specializzata in diete Chetogeniche

Dott.ssa Emanuela Armienti, Dietista

Francesca Lauria Biologa Nutrizionista, specializzata in Nutrizione Sportiva

NUTRIZIONISTA Dietista Pisa Dott.ssa Carmen Macrì

Dott.ssa Cristina Demi, Nutrizionista

Nutrizionista - Dott.ssa Paola Del Bene - Studi Medici - Beauty Care Pisa
Aggiungi gratuitamente il tuo profilo professionale alla nostra rubrica
Se sei un professionista della nutrizione e vuoi apparire nella nostra guida, inviaci le informazioni sul tuo centro e potrai presentarti in modo completamente gratuito.