Biologo Nutrizionista Dr. Francesca Calandriello

Informazioni su Biologo Nutrizionista Dr. Francesca Calandriello
Orari di apertura
- lunedì: 09:00–12:00, 15:00–19:00
- martedì: 09:00–12:00, 15:00–19:00
- mercoledì: 15:00–19:00
- giovedì: 15:00–19:00
- venerdì: 15:00–19:00
- sabato: Chiuso
- domenica: Chiuso
ABC è un inizio: iniziare qualcosa è sempre emozionante, è una scoperta continua, una sorpresa continua e, spesso, dopo il primo difficile passo, tutto sembra sempre più naturale.
ABC, è scritto “Alimentarsi Bene Conviene”. Conviene a noi per la nostra salute, il nostro benessere e, di conseguenza, la nostra bellezza. Non esiste nulla di più sostanziale.
Il Biologo Nutrizionista è l’unica figura professionale per cui esiste una norma giuridica che ne definisce le competenze. Il Biologo Nutrizionista, tramite un colloquio iniziale ed una indagine conoscitiva, valuta e consiglia le persone da un punto di vista alimentare, sia che il cliente sia in condizioni fisiologiche, sia che presenti patologie (valutate dal medico curante e/o dallo specialista) ed elabora personali piani alimentari.
Il mio impegno professionale iniziale è la valutazione dei fabbisogni nutritivo ed energetico del cliente sia in condizioni fisiologiche, sia in condizioni patologiche accertate dal medico curante o dallo specialista. In base alle specifiche, soggettive e personali caratteristiche del cliente elaboro un piano alimentare personalizzato dopo aver effettuato una attenta ed accurata anamnesi personale e alimentare e dopo aver sottoposto il cliente alla valutazione della composizione corporea e alla rilevazione antropometrica. Con questo piano alimentare inizio anche il percorso di rieducazione alimentare che procede per piccoli gradi e a step successivi, in modo da rendere il cliente consapevole e protagonista nella gestione della sua alimentazione, del suo benessere e della sua salute.
Anamnesi dello stato di salute attuale ed anche precedente l’incontro, delle eventuali patologie presenti diagnosticate dal medico di base o dallo specialista, registrazione dei farmaci assunti e presa visione e registrazione degli esami del sangue più recenti. Anamnesi alimentare volta a comprendere le abitudini alimentari del cliente e volta all’identificazione degli alimenti preferiti e degli eventuali confort food. Esecuzione test Impedenziometrico per la valutazione della composizione corporea. Rilevazione antropometrica con rilevazione di peso, altezza e circonferenzee calcolo degli indici necessari alla valutazione della costituzione e del tipo morfologico. Definizione degli obiettivi. Elaborazione di un primo piano alimentare volto alla depurazione e disintossicazione dell’organismo. Eventuale consiglio all’uso di integratori alimentari qualora si ritenga necessaria una integrazione al piano alimentare.
Valutazione di eventuali difficoltà riscontrate dal cliente al cambiamento dello stile alimentare e valutazione delle sensazioni ottenute in fase di depurazione-disintossicazione. Effettuazione del Test Impedenziometrico per la comparazione con il primo incontro al fine di quantificare il calo ponderale e, soprattutto, stimare la riduzione della massa grassa; controllo delle variazione dei dati antropometrici al fine di verificare il calo ponderale e la modificazione delle circonferenze. Durante la prima fase del percorso alimentare il cliente acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle risposte che questo invia all’introduzione dei diversi cibi. Con la reintroduzione graduale degli alimenti esclusi nella prima fase il cliente ha immediatamente la riprova dell’eventuale difficoltà di metabolismo e/o assimilazione di un determinato cibo.
Biologo Nutrizionista Dr. Francesca Calandriello: Recensioni
Esperienza fantastica: Ho seguito il corso gestito dalla dottoressa Calandriello, un viaggio alla scoperta del piacere del cibo. Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi da questo percorso. Ma già dal primo momento mi sono sentita a mio agio e libera di potermi esprimere in ogni modo possibile. Ho affrontato questa avventura con tanta serenità e ho riscoperto la voglia di piacermi e ascoltare il mio corpo. Durante il corso aspettavo con gioia che arrivasse il sabato per poter partecipare agli incontri e quando è arrivato l'ultimo mi sono dispiaciuta moltissimo. Tutto questo è stato possibile anche grazie al bellissimo gruppo di donne che hanno affrontato con me le varie lezioni. Consiglio a tutti di intraprendere questo meraviglioso viaggio e spero che un giorno possa arrivare anche il corso di secondo livello per poter partecipare di nuovo. Grazie mille Francesca per aver creato tutto questo.
Esperienza fantastica:
Esprimi la tua opinione su Biologo Nutrizionista Dr. Francesca Calandriello:
Biologo Nutrizionista Dr. Francesca Calandriello appare nei seguenti elenchi:
Altri nutrizionisti che potrebbero interessarti

NaturHouse Budrio

Dott.ssa Francesca Chiavaroli Biologa Nutrizionista

Dott.ssa Serena Sassatelli, Dietista

Dott.ssa Laura Tanase Biologa Nutrizionista

Dott.ssa Elisa Brighenti, Nutrizionista

Alessandra Oca, Nutrizionista

RS Italia | la sede: RS Centro Servizi Prevenzione e Salute


Nutrizionista - Granarolo Dtt.ssa Stefania Corallo

Dott.Essa. Castellana

Dott.ssa Francesca Gamberini

Dott.ssa Francesca Chiavaroli Biologa Nutrizionista
Aggiungi gratuitamente il tuo profilo professionale alla nostra rubrica
Se sei un professionista della nutrizione e vuoi apparire nella nostra guida, inviaci le informazioni sul tuo centro e potrai presentarti in modo completamente gratuito.