Dott.ssa Simona Riminucci - Biologa Nutrizionista Cattolica


Informazioni su Dott.ssa Simona Riminucci - Biologa Nutrizionista Cattolica
Orari di apertura
Lunedì (su prenotazione) | 09:00 - 19:00 |
Martedì (su prenotazione) | 09:00 - 19:00 |
Mercoledì (su prenotazione) | 09:00 - 19:00 |
Giovedì (su prenotazione) | 09:00 - 19:00 |
Venerdì (su prenotazione) | 09:00 - 19:00 |
Sabato (su prenotazione) | 09:30 - 12:30 |
Domenica | Chiuso |
Benvenuti, mi presento.
Sono la Dott.ssa Simona Riminucci, e sono Biologa Nutrizionista.
Fin da bambina mi sono sempre immaginata con un camice bianco addosso ad aiutare il prossimo, ma ignoravo ancora in quale campo specifico lo avrei fatto. Crescendo, fin dai tempi della scuola media e grazie ad alcuni progetti intrapresi proprio con la scuola, mi sono avvicinata sempre di più al mondo dell’alimentazione, una delle mie più grandi passioni.
Dopo aver conseguito nel 2009 il diploma di maturità scientifica, avevo già ben chiare le idee. Così, decisi di formarmi fin da subito nel campo della nutrizione: nello stesso anno mi iscrissi al corso di laurea triennale L-24 (ora convertita in L-29) in “Scienza della Nutrizione” presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Terminai il percorso di studi nell’a.a. 2011/2012, entro i termini previsti, discutendo la tesi dal titolo “La caffeina nell’atleta“.
Proseguii i miei studi iscrivendomi al corso di laurea magistrale LM-6 in “Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione“, curriculum “Biologia della Nutrizione“, presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Terminai il percorso di studi nell’a.a. 2014/2015, entro i termini previsti, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Inibizione della tumorigenesi in vitro con callo di mela rosa marchigiana“.
Dopo solo 3 mesi dalla proclamazione del titolo di Dottoressa magistrale in Biologia della Nutrizione conseguii l’abilitazione alla professione, che mi permise di iscrivermi all’Ordine dei Biologi di Emilia Romagna e Marche.
*Al fine di praticare la professione, l’abilitazione e l’iscrizione all’Ordine sono obbligatori.*
Successivamente mi sono formata presso uno studio di nutrizione situato a Bassano del Grappa (VI), che mi ha portato poi ad una collaborazione con lo stesso studio in qualità di Biologa Nutrizionista.
Infine, ho deciso di tornare nella mia terra natale, al fine di praticare la libera professione in modo indipendente in Emilia Romagna.
Oltre a svolgere la libera professione, attualmente sono iscritta al Master della Scuola di Medicina e Nutrizione Funzionale, per ampliare ancor di più le mie conoscenze e per mettere in pratica un approccio funzionale, al fine di trovare la soluzione migliore per risolvere le problematiche del singolo individuo, ricercando le cause nascoste (alla radice della patologia) che vanno a creare degli squilibri all’interno dei sistemi del corpo.
La mia passione sull’alimentazione e su tutto ciò che ne concerne, unita alla curiosità che mi caratterizza, mi ha spinta, fin da quando frequentavo il corso di laurea triennale, a formarmi tramite congressi residenziali e seminari di formazione on-line. Da quel momento, mi aggiorno costantemente al fine di offrire un servizio professionale e di qualità a tutti coloro che decidono di intraprendere un percorso con me.
Oltretutto, eseguo a mia volta corsi/incontri di formazione per bambini e adulti, al fine di trasmettere nozioni per una corretta alimentazione.
La mia formazione verte principalmente sulle problematiche connesse all’INTESTINO. Infatti, negli ultimi anni le evidenze scientifiche sono sempre maggiori, e dimostrano che la salute intestinale si riflette sulla salute dell’intero organismo umano e quindi svolge un ruolo importante nella prevenzione e/o nel miglioramento di molte patologie, tra cui patologie metaboliche, neurologiche, cardiovascolari, infiammatorie, psichiche e oncologiche.
Servizi e trattamenti
Dott.ssa Simona Riminucci - Biologa Nutrizionista Cattolica: Recensioni
Esperienza fantastica: Sono molto soddisfatta per i lavoro che ho fatto con me soprattutto molto brava per intestino e diabete , gentile disponibile per qualsiasi domanda
Buonasera Majlinda, ti ringrazio tantissimo per le tue parole. Sono davvero molto soddisfatta e orgogliosa del percorso che stai portando avanti e per i fantastici miglioramenti che hai avuto su più fronti. Continua così!
Esperienza fantastica: Intraprendere un percorso nutrizionale può non essere sempre semplice, eppure la Dott.ssa Riminucci, con il suo supporto, la sua competenza ed affidabilità, è in grado di renderlo molto piacevole! È dotata di enorme pazienza, attenta al minimo dettaglio e sempre preparatissima con i suoi consigli pronti a chiarire qualsiasi dubbio. Un grazie speciale a lei perché, nel mio particolare caso, ha saputo fare la differenza e sto finalmente vedendo i primi risultati :-)
Ti ringrazio tanto per la fiducia che mi hai dato e, anche se il tuo percorso non è ancora terminato ed è in salita, sono orgogliosa di come tu lo stia affrontando: con pazienza, costanza e tenacia. Vederti radiosa ed energica mi rendo molto contenta! Hai trovato la tua via, ora continua così e conquista la vetta!
Esperienza fantastica: La mia è una storia un po' particolare: ho sempre avuto problemi di allergia e all'inizio prendevo l'antistaminico tutti i giorni. Poi, tramite omeopatia, siamo riusciti a trovare un prodotto che fermava per alcuni giorni l'allergia, ma nonostante ciò continuavo a conviverci e sono andato avanti così per 6 anni. Poi, per caso, dal momento che pratico allenamento funzionale, io e un mio amico abbiamo deciso di fare palestra seriamente e di farci seguire anche per quanto riguarda l'alimentazione. Sono andato dalla Dott.ssa Riminucci, le ho raccontato tutta la mia storia e le ho detto che il mio obiettivo primario era legato alla palestra; mi ha ascoltato e alla fine della prima visita mi ha detto che avremmo iniziato prima con il sistemare la questione dell'allergia, senza comunque trascurare l'attività fisica. Ero un po' titubante, anche perchè il mio obiettivo era un altro (mantenere massa muscolare e definirmi). Però ero molto deciso e, non appena ricevetti il piano alimentare, mi attenni fin da subito a tutto ciò che lei mi aveva indicato. In un mese (ammetto, ancora oggi non ci credo) lei è riuscita a non farmi più utilizzare l'integratore e l'antistaminico che assumevo per l'allergia. Ho girato abbastanza e per molti anni prima di trovare un equilibrio e convivere con l'allergia, ma lei è stata INCREDIBILE. Sono passati 3 mesi e non ho mai più toccato un farmaco, mi sento rinato!!!! L'unica cosa che posso dire è: "GRAZIE Dott.ssa, sei unica". Se posso dare un consiglio, a volte bisogna fidarsi di persone capaci e che hanno studiato, ma soprattutto di coloro che hanno la passione nell'aiutare gli altri. Rivolgersi ad un professionista della nutrizione può sembrare una perdita di tempo o altro, ma fidatevi...ne va della vostra salute.
Ti ringrazio tantissimo per le tue splendide parole. La fiducia, l'ascolto e l'empatia sono fondamentali per comprendere al meglio le esigenze personali. Non posso che essere felice di aver migliorato la tua qualità di vita! Abbiamo preso due piccioni con una fava :)
Esperienza fantastica: Ho iniziato il mio percorso insieme alla dottoressa Riminucci per trovare una corretta educazione a tavola che si abbinasse al mio stile di vita abbastanza movimentato ed impegnativo. La cosa che più mi ha entusiasmato non sono stati i risultati ( che mangiando meno e facendo il giusto movimento li consideravo abbastanza scontati), ma la cosa veramente eccezionale è che sento la mia dieta perfettamente in sintonia con la mia persona, nel farmi sentire bene, nel non farmi sentire la fame. Voglio che questa mia educazione alimentare mi accompagni per la vita perché mi sento benissimo e non mi sento privato di niente. Grazie dottoressa
Grazie mille Giacomo, per me è una grande soddisfazione leggere queste parole. Sono lieta che il percorso personalizzato ti stia portando verso il tuo obiettivo facendoti stare bene. Continua così! Il mio obiettivo è proprio quello di portarti verso uno stile di vita salutare, da protrarre nel lungo periodo (per la vita), rendendoti indipendente.
Esperienza fantastica:
Esprimi la tua opinione su Dott.ssa Simona Riminucci - Biologa Nutrizionista Cattolica:
Dott.ssa Simona Riminucci - Biologa Nutrizionista Cattolica appare nei seguenti elenchi:
Altri nutrizionisti che potrebbero interessarti

Dott.ssa Patrizia Bontempelli, Nutrizionista

Nutrizionista Cattolica Dott. Matteo Gentilini - Poliamb. Nuova Medicina

Dott.ssa Enrica Zaffini, Nutrizionista

Dott.ssa Alessandra Trappetti

Nutrizionista Giulia Dinoi

Nutrizionista Ilaria Morganti

Dott. ssa Elena Rinaldini - Biologa nutrizionista Funzionale


Dott.ssa Silvia Rossi, Nutrizionista

Dott.ssa Silvia Conti

Barbara Belotti

Enrica Zaffini Biologa Nutrizionista- Osteolab
Aggiungi gratuitamente il tuo profilo professionale alla nostra rubrica
Se sei un professionista della nutrizione e vuoi apparire nella nostra guida, inviaci le informazioni sul tuo centro e potrai presentarti in modo completamente gratuito.