Claudio Patacca Biologo Nutrizionista

Strada Comunale Prati 37, 65125, Pescara
Strada Comunale Prati 37
65125, Pescara
349 862 1421

Da oltre 30 anni nel campo del Fitness, svolge l’attività di Nutrizionista sportivo nelle sedi di Pescara e Milano. Consulenze nutrizionali personalizzate.

Sportivo da sempre, spazio dall’Atletica leggera al Calcio, dal Ciclismo al Nuoto e al settore del Fitness, partecipando a titolo amatoriale a diversi eventi sportivi tra cui la Maratona di New York e quella delle Dolomiti.

Diplomato I.S.E.F. a L’Aquila nel 1982 con il massimo dei voti e lode, approfondisco le conoscenze conseguendo la qualifica di Tecnico Federale in diverse federazioni sportive e apro due palestre di body building a Pescara.

Interessato al mondo della nutrizione umana, completo la preparazione laureandomi in Biologia della Nutrizione con il massimo dei voti e lode all’Università di Camerino (laurea di 1° livello) e conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana con il massimo dei voti e lode all’Università degli Studi di Milano.

❝La preparazione e l’esperienza acquisite sia in ambito motorio-sportivo che nutrizionale e la conoscenza anche diretta delle varie caratteristiche e problematiche legate allo sport, mi danno la possibilità di “parlare” e “comprendere” il linguaggio e le necessità dello sportivo.❞

Si tratta di un esame che attraverso l’applicazione di elettrodi sul dorso della mano e sul dorso del piede fa una stima della massa grassa, di quella magra e dell’ idratazione del paziente.

Elaborazione della dieta personalizzata in base alla tipologia di allenamento e agli obiettivi prefissati. La dieta verrà inoltrata via email a distanza di pochi giorni dal primo incontro.

Valutazione dei progressi, adeguamento della dieta anche in base alla variazione di allenamento. Il controllo si fisserà in base agli obiettivi da raggiungere.

Raccolta delle notizie che riguardano lo stato di salute generale del paziente, dei suoi più stretti familiari e pensieri inerenti al suo stato fisico che possano turbare il benessere psicofisico.

Raccolta del diario alimentare settimanale che riguarda le abitudini e l'assunzione sia del cibo che di eventuali integratori consumati durante l’arco della giornata.

Il volume è stato presentato il 22 novembre 2019 all'Aurum di Pescara, con la partecipazione del telecronista RAI Gianfranco Mazzoni e del pilota Gabriele Tarquini, che ha firmato la prefazione del libro.

Il Nutrizionista è una figura professionale che si occupa di determinare il fabbisogno nutrizionale e di modificare stili di vita scorretti. Attraverso un percorso di rieducazione alimentare il Nutrizionista è in grado di aiutare a gestire in modo autonomo, sereno e non ansiogeno, l’ambiente alimentare con l’obiettivo di assicurare il benessere fisico e psicologico della persona.

La scienza ci dimostra che i nutrienti e i non nutrienti contenuti negli alimenti sono di supporto alla mente e al corpo. Sulla base di questa considerazione ecco un sintetico Decalogo che ci aiuta a contrastare, ed all’occorrenza sostenere, lo stress della vita quotidiana:

1) Anticipiamo di dieci minuti alla sveglia e dedichiamoci alla colazione 2) Mastichiamo non ingurgitiamo. Al cervello servono circa 20 minuti per generare la sensazione di sazietà. Ci sentiremo più leggeri e operativi 3) Consumiamo cibi ricchi di triptofano per stimolare la serotonina e il buon umore 4) Consumiamo pesce 2/3 volte alla settimana 5) Dormiamo almeno 7 ore per migliorare l’apprendimento, la memoria e gli attacchi di fame 6) Siamo fatti per il 60% di acqua, dunque dobbiamo bere tanto, mangiare frutta e verdura 7) Facciamo il pieno di Vitamina A, E, C, zinco e selenio per contrastare i malanni di stagione 8) Limitiamo le bevande alcoliche per depurare reni e fegato 9) Consumiamo frutta secca, legumi, cereali integrali, tè, cacao. Sono alimenti che hanno molteplici proprietà utili alla ripresa 10) Limitiamo l’uso di sale. Per insaporire usare aromi e olio extravergine, ricco di beta carotene. Usare come condimento le erbe aromatiche che contengono vitamine e combattono l’invecchiamento cellulare.

Se richiesto, le Consulenze Nutrizionali o Sportive potranno essere dispensate anche Online, con possibilità di successivi adeguamenti del piano in base alla risposta e/o alle esigenze pratiche del soggetto.

Il paziente, dopo la prima visita, effettuerà dei controlli trisettimanali o mensili. Successivamente detti  controlli potranno essere programmati in base alle esigenze del paziente per verificare l’efficacia a lungo termine dello stile alimentare, delle competenze acquisite e delle risposte agli allenamenti.

Questa tecnica permette la valutazione immediata e non invasiva della composizione corporea. La BIA, inoltre consente di valutare l’entità di eventuali stadi di ritenzione idrica e permette di dimostrare se il trattamento dietoterapico stia facendo perdere realmente massa grassa, e non massa magra ed altri tessuti più importanti.

E’ un sistema versatile di monitoraggio, clinicamente validato, che consente di monitorare l’attività fisica metabolica giornaliera, il metabolismo, lo stile di vita ed altro ancora.

E’ un metabolimetro portatile di precisione che misura in tempo reale il dispendio energetico in un individuo a riposo (RMR). Attraverso l’RMR è possibile definire facilmente un programma individuale di controllo del peso, specialmente in fasi della vita come la menopausa, in cui si assiste ad una diminuzione degli ormoni tiroidei (T3-T4), i primi implicati nell’intero contesto del metabolismo a riposo; questi regolano direttamente il consumo di ossigeno nell’arco della giornata e di conseguenza il metabolismo basale, la temperatura corporea ed il fabbisogno calorico quotidiano.

Le teorie alimentari e motorie di Patacca minano i canoni delle diete ipocaloriche e dei piatti insapori: “Un corpo allenato – spiega l’autore – passa per uno stato di salute ottimale, frutto di una sana e corretta alimentazione che si ottiene seguendo i consigli della ricerca scientifica. La tonicità si raggiunge attraverso la palestra ed una dieta bilanciata, non restrittiva.”

Tra le 60 ricette proposte dal nutrizionista, una decina sono firmate dagli chef dei ristoranti stellati abruzzesi: “Mangiare adeguatamente non significa privarsi del gusto e limitarsi a pollo e verdure lesse – continua Patacca – ai cibi bisogna dare carattere usando spezie ed aromi, gli elementi vanno assortiti valutando i principi nutritivi con l’ideazione di ricette semplici e appetitose.”

Questa sezione è stata creata per dare al visitatore la “visione” dalla parte di chi si è già affidato alla mia cura e che ha voluto liberamente esprimere il suo pensiero e le sue sensazioni. Ringrazio tutti i Clienti che hanno partecipato con i loro “racconti di vita” e rinnovo i miei complimenti per l’impegno profuso nel raggiungimento degli obiettivi.

Il mio percorso specifico è iniziato 1 anno fa, tra varie diete e dopo 34 kg persi mi ero fermata e non riuscivo più ad andare avanti nei miei obbiettivi, sia per una dieta non idonea alle mie esigenze ne una sana e corretta attività fisica. Mi sono affidata totalmente al Dott. Patacca, rivedendo la […]

Ciao a tutti! Ho 21 anni e pratico attività fisica da molto tempo, abbinando diete drastiche o diete di palestre che non hanno mai avuto successo sul mio corpo. Non sono mai riuscito a far scomparire la mia pancetta… e per questo ho gettato la spugna per quasi un anno smettendo di allenarmi e mangiando […]

Ciao mi chiamo Valter, a febbraio di quest’anno ho deciso di intraprendere il percorso di nutrizione del Dott. Claudio Patacca. In passato mi ero già rivolto a lui per migliorare la mia alimentazione in modo da aumentare le mie prestazioni sportive nell’ambito del Calcio a 5 e, fin dalla prima volta, mi sono trovato benissimo […]

Garanzia, Professionalità e Sicurezza, in due parole “El Mejor”. Ho deciso di dare una svolta alle mie abitudini alimentari, mi sono affidato a lei e che dire, aveva ragione.

Il dottor Patacca è sinonimo di garanzia! Siamo riusciti nell’obiettivo di ridurre significativamente la percentuale di massa grassa e incrementare quella magra, attraverso una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Non solo, ho risolto in parte i miei problemi di gastrite/reflusso che affliggevano il mio stomaco ormai da anni. In sintesi, non servono diete […]

Salve sono Giuseppe Ruggieri. Le più grandi difficoltà le incontro nel mio lavoro che mi porta il più delle volte a mettere a rischio la costanza nel seguire allenamenti e dieta, dato che lavoro per più di 6 mesi all’anno lontano da casa. Ma ora, grazie al metodo del Dott. Patacca, sto ottenendo risultati mangiando […]

Ho sempre fatto fatica a portare la mia massa grassa al minimo, le fastidiose maniglie dell’amore e la pancetta hanno sempre fatto parte di me e, nonostante le mille diete provate e i mille allenamenti, non sono mai riuscito ad asciugarmi come avrei voluto, fino a ora… Ho iniziato il mio percorso con il dottor […]

Sono in cura con il dott. Patacca da 5 mesi. Ho 40 anni, sono arrivato a pesare 104 kg (sono alto 177cm) e mi sono rivolto al dottore perché avevo letto delle ottime recensioni su di lui. Sono arrivato con delle analisi del sangue disastrose: trigliceridi e colesterolo altissimi, uricemia così alta che ero a rischio di […]

Luigi, Campione italiano under 18 2020, Salto in lungo con 7.26m. Oltre al mio allenatore e a tutti coloro che mi hanno supportato ringrazio il mio nutrizionista: il dottor Claudio Patacca, che mi ha seguito in questo fantastico anno con una dieta con l’obbiettivo di prendere massa muscolare. Non è stato facile ma siamo riusciti […]

Competenza e professionalitá fanno del Dott. Patacca il Numero 1 per eccellenza nel settore! Personalmente posso solo ringraziarlo e non smetterò mai di farlo… Ha fatto si che potessi giocare 6 partite in 1 settimana e grazie a lui mi sono sentito meglio! Grazie Dottore…

Luigi, Campione Italiano Indoor 2021 di salto in lungo Classe 2003, saltatore pescarese, conferma il suo talento: dopo aver vinto il titolo italiano all’aperto Allievi (under 18) nel 2020 – abbiamo riportato la sua testimonianza in questa pagina – apre la stagione 2021 con il titolo Juniores indoor, medaglia d’oro Campione Italiano di salto in […]

Competenza e professionalità … fanno del Dott. Patacca il numero 1 per eccellenza nel settore ,personalmente posso solo ringraziarlo ha letteralmente cambiato il mio corpo ed è grazie a lui se ad oggi riesco ancora ad avere tante soddisfazioni. ..GRAZIE DI CUORE ovviamente biancazzurro..!!

Ho sempre desiderato avere un fisico robusto ma allo stesso tempo definito, pratico palestra da diversi anni ma nell’ultimo periodo, a causa di una dieta sbilanciata con troppe proteine, ho avuto problemi gastro intestinali, ma non avevo intenzione di abbandonare il mio obbiettivo! Pertanto ho deciso di rivolgermi al dott. Claudio Patacca, che dalle recensioni prese […]

Questa è la mia testimonianza: mi chiamo Laila e a 31 anni, dopo 2 gravidanze consecutive, sono arrivata a pesare 84,5 kg. Non volevo più guardarmi allo specchio e tenendo in considerazione di soffrire di ipotiroidismo da anni, ero molto scoraggiata riguardo al mio fisico, quindi ho deciso di rivolgermi a un professionista nel campo della […]

I consigli di Claudio Patacca sono riusciti a farmi bilanciare i miei pasti senza soffrire la fame: davvero un altro modo di approcciare la tavola. Devo dire che in famiglia ci sentiamo davvero molto bene. Basta poco, vi assicuro!

Ho 18 anni anni e sono trascorsi 2 mesi e mezzo da quando sono entrato per la prima volta nello studio del Dott. Patacca. Da quel giorno per me è iniziata la svolta… Grazie al piano alimentare che il Dottore ha studiato per me e alla sua costante disponibilità di fronte ai miei dubbi ed […]

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e ho 22 anni. Dopo aver cambiato il mio stile di vita, ho perso 17 kg. in 3 mesi e 10 giorni grazie al Dottor Patacca, che mi ha aiutato a capire gli errori e ad individuare le mie abitudini sbagliate, sia alimentari che sportive. Seguendo i suoi consigli […]

Sono una donna di 51 anni che pratica il nuoto come allenamento. Mi sono rivolta al dottor Patacca per seguire una dieta per perdere peso. In seguito allo svolgimento di analisi del sangue di routine propedeutiche alla dieta, mi sono accorta di avere un livello di Colesterolo molto alto pari a 300 e un TSH […]

Non credevo che avrei lasciato un feedback sulla pagina del mio Nutrizionista (con la N maiuscola..) e invece dopo il terzo mese eccomi qua.. Una breve premessa per dirvi che in passato ho perso anche parecchio peso con diete fai-da-te e tanto sport, ma ho sempre ripreso tutto con gli interessi! Questo è stato un aspetto che ho sottoposto all’attenzione di Claudio, che per tutta risposta mi ha elaborato un regime alimentare molto flessibile. Comunque basta chiacchiere,in questo campo i numeri parlano chiaro e quelli che ho raggiunto grazie a Claudio sono meravigliosi: in due mesi ho perso 19 kg.

Ciao mi chiamo Matteo e ho iniziato 3 anni fa ad intraprendere le corse in montagna, in particolare gli Ultra Trail. Il primo anno mi allenavo solo per puro divertimento, con l’obbiettivo di finire le gare intraprese. Tutto sommato ho chiuso una 60km (3400d+), una 50km (3000d+) e una 82 km (5600d+). L’ultima gara è […]

Ich moechte danken: Mein Meister Maurizio D’aloia, Der Best Cutman Roland Aicher CUTMAN ROLANDUS – ICA-Member #019, Die Beste Firma von Security Security Units GmbH, die mich unterstuetzt, Der Doktor Claudio Patacca – Biologo Nutrizionista Dottore in Scienze Motorie wegen Ernarhrung. — Mein nächste Match bei INNFERNO 3 in Innsbruck!Danke für alles Roland Aicher Freund,Manager […]

Non l’ho contattato per dimagrire (non bisogna pensare che il nutrizionista serve solo per quello), ma per purificare e disintossicare il mio corpo dopo una cura molto pesante. Nel 2011 mi sono ammalata di tumore, linfoma di Hodgkin. Sono la titolare di una palestra e venivo da allenamenti tutti i giorni e alimentazione curata. Quelle […]

Mi chiamo Gabriele Camplese, ho 41 anni e pratico triathlon. L’alimentazione, nella vita di ognuno di noi, è una di quelle cose, che più di ogni altra si da per scontata.

Molta professionalità! In una sola settimana della sua dieta sono arrivato a perdere circa 3 kg senza avere attacchi di fame o sentirmi stanco. Dieta con tanti alimenti e sostenibile nel tempo. Ve lo consiglio ????   Ciao, mi chiamo Lorenzo, ho 19 anni e da 3 mesi ho intrapreso il percorso di nutrizione con […]

Ho conosciuto il dottor Patacca quasi per caso… Dopo due anni di palestra, non vedendo risultati sul mio corpo, ho preso la decisione di affidarmi ad un professionista. Premetto che le mie abitudini alimentari in passato non erano ottimali, soprattutto a causa del mio lavoro che, svolgendosi a turni, spesso mi portava a saltare interi […]

Ciao sono Dario,ho 33 anni è la mia storia inizia nel gennaio 2015,infatti il 5 mi è stato diagnosticato un tumore al testicolo sinistro. Da quel giorno…

Sono tantissimi anni che mi alleno e altrettanti di dieta. Nell’arco degli ultimi anni non riuscivo più ad ottenere nessun risultato tranne che massa muscolare “sporca”.

Il lavoro mi ha sempre costretto ad avere un stile di vita molto frenetico e, nonostante mi allenassi con una certa frequenza, avevo difficoltà nel perseguire risultati.

Per via del mio lavoro, sono sempre in viaggio e costretto ad avere una dieta poco attenta e bilanciata. Questo ha fatto sì che arrivassi a pesare oltre 80 kg.

Il fatto che non sia mai stato mai costante nei miei allenamenti e di non aver mai ricevuto una corretta educazione alimentare, ha fatto si che con gli anni arrivassi a pesare…

Tempo di lettura: < 1 minutoIl Porridge alle ciliegie è sorta di dolce al cucchiaio creato dalla bollitura dei fiocchi d’avena con acqua o del latte. Si prepara in 10 minuti se si cucina sul fuoco; 5 minuti se invece si prepara al microonde. La consistenza varia molto a seconda di quanto si cucinano i fiocchi d’avena. Più tempo saranno tenuti sul fuoco o nel microonde, e più il porridge avrà una consistenza più densa e pastosa e i fiocchi si scioglieranno. Quindi regolarsi a proprio gusto, provare e trovare quindi la giusta consistenza. Per la consistenza in foto ho utilizzato un rapporto tra i fiocchi d’avena rispetto l’acqua di 1:4. Porridge alle ciliegie: ingredienti per 1 porzione 50 gr fiocchi d’avena 200 gr acqua o del latte Ciliegie Granella Crema di nocciola, mandorla naturale al 100% Porridge alle ciliegie procedimento Scaldare l’acqua e mettere in ammollo la sera prima i fiocchi d’avena. La mattina, mettere i fiocchi di avena ammollati in un pentolino e aggiungete altra acqua o latte, in base alla consistenza scelta e far cucinare sul fuoco per 5 minuti o fino a che il porridge non si sarà addensato e avrà la consistenza che desiderate. Stesso procedimento utilizzando il microonde, ma in questo caso, rimanere vicini al microonde perché ribollendo i fiocchi si gonfiano e tendono ad uscire dal proprio recipiente. Una volta che i fiocchi si gonfieranno saranno pronti, ci vogliono circa 3 minuti. Pronto il porridge, versalo in una ciotola e aggiungerete le ciliegie, frutta secca, granelle e crema di nocciola.  

La zucca è preziosa in cucina e può essere utilizzata per diverse ricette autunnali, tra cui antipasti e dessert. Può essere consumata con moderazione nelle diete ipocalo

Il Porridge alle ciliegie è sorta di dolce al cucchiaio creato dalla bollitura dei fiocchi d'avena con acqua o del latte. Si prepara in 10 minuti se si cucina sul fuoco;

InfoNutrizionista.it non può garantire che i professionisti e le aziende elencati nell'elenco abbiano una formazione o certificazioni sanitarie adeguate. La maggior parte delle aziende che compaiono nell'elenco sono nutrizioniste e dietiste, ma ci sono anche altri tipi di professionisti legati al settore della nutrizione. Ti consigliamo di richiedere il numero di iscrizione del professionista che intendi frequentare per eseguire il trattamento o il consenso.

Claudio Patacca Biologo Nutrizionista: Recensioni

3.7/5 (6 Recensioni)
Andrea 1 year ago

Esperienza negativa: Purtroppo devo lasciare un giudizio negativo. Su indicazione di conoscenti ho prenotato una visita sperando di risolvere alcuni problemi dell'apparato gastrointestinale. Ho notato da subito una scarsa attenzione nel visionare la documentazione da me presentata. La dieta fornita non era coerente con le mie problematiche e mi ha procurato svariati inconvenienti. Informato della situazione il nutrizionista ha rinunciato a seguirmi e mi ha comunicato che si sarebbe informato di centri specialistici in cui inviarmi. Non ho più avuto notizie e non ha più risposto ai messaggi. Poco professionale .

Claudio Patacca Biologo Nutrizionista

Mi dispiace Andrea ma, ho semplicemente fatto presente che il tuo problema va affrontato in un centro specializzato.Comunque sono a disposizione per ogni chiarimento.

Giovanni Mambella 2 years ago

Esperienza fantastica: Professionista, serio, competente, mi sento di consigliarlo, nel settore c’è ne sono pochi così!

Claudio Patacca Biologo Nutrizionista

Grazie Giovanni

s i c k v i r g i 2 years ago

Esperienza negativa: poco professionale

Ruben Candeloro 3 years ago

Esperienza fantastica: Unico competente! Professionalità prima di tutto.da 115 kg a 73..nel corso del tempo..grazie maestro sei è sei stato la mia salvezza nel momento più buio..unico competente un grande motivatore l'unico qui a pescara... Grazie un abbraccio

Domenico Iorio 3 years ago

Esperienza fantastica: È un anno che io e la mia compagna seguiamo i consigli del dott. Patacca. A distanza di questo arco di tempo confermiamo il primo impatto...competente, professionale, disponibile ed il vero ed unico promotore in zona della salute a tavola

Mariapia Calzaretta 5 years ago

Esperienza fantastica: Ho avuto il piacere di conoscere il dottor Patacca e per la prima volta sono soddisfatta del risultato ottenuto. In meno di un mese ho perso 4 kili. Ho girato diversi nutrizionisti lui è l unico che mi ha dato una dieta completa dove si mangia di tutto (compreso la cioccolata più volte a settimana!) e dove si mangia abbastanza senza patire la fame. Mi ha dato molto equilibrio non solo nella dieta alimentare ma anche nella mia vita personale. Soddisfattissima un obiettivo raggiunto in poco tempo e con minimo sforzo. Fortunata di aver incontrato lui. Competente, professionale, disponibile, empatico e molto attento, una guida da non lasciarsi scappare.

Esprimi la tua opinione su Claudio Patacca Biologo Nutrizionista:

1 = Cattivo
5 = Eccellente

Claudio Patacca Biologo Nutrizionista appare nei seguenti elenchi:

Altri nutrizionisti che potrebbero interessarti

Dott.ssa Patricia Bianchi, Nutrizionista

Dott.ssa Patricia Bianchi, Nutrizionista

Visualizza informazioni e contatti
Via del Santuario 181 - 65125, Pescara
5 (62)
Anna Wieczorek Biologo Nutrizionista

Anna Wieczorek Biologo Nutrizionista

Visualizza informazioni e contatti
Via del Santuario 426/3 - 65125, Pescara
338 357 4596
5 (1)
Dott.ssa Federica Palladoro | Nutrizionista a Pescara

Dott.ssa Federica Palladoro | Nutrizionista a Pescara

Visualizza informazioni e contatti
Via di Sotto 3 - 65125, Pescara
338 917 2634
Dott.ssa Chiara Colasante, Nutrizionista

Dott.ssa Chiara Colasante, Nutrizionista

Visualizza informazioni e contatti
Via Londra 27 - 65010, Pescara
085 939 6293
Dott.ssa Angela Giuliani - Biologa Nutrizionista

Dott.ssa Angela Giuliani - Biologa Nutrizionista

Visualizza informazioni e contatti
Via del Santuario 160 - 65125, Pescara
349 399 3003
5 (10)
Dental Biomed - Dott.sse Cicchelli Cardelli

Dental Biomed - Dott.sse Cicchelli Cardelli

Visualizza informazioni e contatti
Viale Europa 128 - 65010, Pescara
085 415 9678
Pasquale Moio

Pasquale Moio

Visualizza informazioni e contatti
Via Aterno 176 - 65128, Pescara
085 431 0570
4.7 (106)
Dott. De Iuliis
Dott. De Iuliis

Dott. De Iuliis

Visualizza informazioni e contatti
Viale Europa, 132 - 65010, Spoltore
+39085414331
5 (35)
Nutrizionista Sara Dini

Nutrizionista Sara Dini

Visualizza informazioni e contatti
Viale Europa 132 - 65010, Pescara
329 419 6931
5 (30)
Mariangela Presenza - Biologa Nutrizionista e Dietista

Mariangela Presenza - Biologa Nutrizionista e Dietista

Visualizza informazioni e contatti
Via Aterno 57 - 65128, Pescara
338 641 7238
Dott.ssa Antonietta Campitelli

Dott.ssa Antonietta Campitelli

Visualizza informazioni e contatti
Via Beato Angelico 21 - 65124, Pescara
347 546 0451
5 (1)
Dott. Stefano Muzio, Nutrizionista

Dott. Stefano Muzio, Nutrizionista

Visualizza informazioni e contatti
Via Caravaggio 127 - 65125, Pescara

Aggiungi gratuitamente il tuo profilo professionale alla nostra rubrica

Se sei un professionista della nutrizione e vuoi apparire nella nostra guida, inviaci le informazioni sul tuo centro e potrai presentarti in modo completamente gratuito.

Aggiungi il tuo profilo gratuito

Il più grande elenco di nutrizionisti e dietologi in Italia

Trova i migliori nutrizionisti vicino a te